2015-10-12
Tra i decreti attuativi del Jobs Act, in vigore dal 24.9.2015, il D.Lgs. 151 prevede misure destinate all’inserimento lavorativo di persone disabili, attraverso interessanti riduzioni dell’onere contributivo a carico delle imprese.
Con effetto dal 1° gennaio 2016 e per la durata di 36 mesi, assumere lavoratori a tempo indeterminato con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% produrrà uno sconto contributivo pari al 70% della retribuzione lorda mensile, ridotto al 35% per lavoratori con riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79%; inoltre è previsto, per assunzione a tempo indeterminato di lavoratori con disabilità intellettiva e psichica con riduzione delle capacità superiore al 45% un contributo pari al 70% della retribuzione per 60 mesi.
I contributi per l'assunzione di disabili saranno oggetto di conguaglio con i contributi Inps mensili.
Tali benefici, però, saranno sottoposti ad una preventiva richiesta all’Istituto di verifica delle disponibilità economiche nel fondo e fruibili dalle aziende secondo ordine cronologico di richiesta: dovremo aspettarci qualche click day? per quanto tempo i fondi saranno disponibili? La manovra riuscirà a generare posti di lavoro a categorie svantaggiate?
* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori
PVB
STUDIO BRIGANTE
Consulenza del Lavoro ‒ Amministrativa ‒ Fiscale