2017-10-30
Legge di Bilancio 2018: sgravio contributivo giovani
La Legge di Bilancio per il 2018 ripropone misure per l’incremento dell’occupazione giovanile, che potranno realizzarsi attraverso una esenzione contributiva a beneficio delle imprese.
Per la prima volta viene proposta l’estensione del concetto di giovani non più agli under 30, bensì agli under 35.
I benefici contributivi:
A favore dei giovani under 35 che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro stabile (c.d. contratto a tempo indeterminato) è previsto uno sgravio contributivo del 50%, nel limite di 3.000 euro annui, per i primi tre anni di contratto a tutele crescenti.
Lo sgravio segue il lavoratore e, in caso di cambiamento d’azienda, quest’ultima proseguirà a godere dello sgravio contributivo sino ad esaurimento del triennio.
Il beneficio contributivo per i giovani under 35 è limitato all’anno 2018, mentre a partire dal 2019 sarà riservato come per il passato agli under 30.
Il beneficio, di durata triennale, decorrerà dal 1° gennaio 2018, ma le imprese potranno fruirne, dalla stessa data, anche per precedenti assunzioni effettuate nei mesi di novembre e dicembre 2017.
Quali assunzioni godono di sgravio?
Potranno godere dei benefici le assunzioni a tempo indeterminato, le trasformazioni di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato e la conferma del tempo indeterminato di rapporti di apprendistato.
Inoltre, sono previsti sgravi contributivi in misura del 100% per il 1°anno per assunzione di giovani iscritti al Programma Garanzia giovani, c.d. NEET), assunzione di giovani e disoccupati al Sud, apprendisti di primo e terzo livello, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, nonché assunzione di apprendisti entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio.
I provvedimenti, che ci si augura saranno confermati in sede di approvazione della Legge di bilancio 2018, saranno di sicuro interesse per le aziende e potranno generare maggiori opportunità di occupazione per i giovani.
* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori
PVB
STUDIO BRIGANTE
Consulenza del Lavoro ‒ Amministrativa ‒ Fiscale