2019-12-30
Legge di Bilancio 2020
Siamo in chiusura d’anno e le novità della Legge di Bilancio 2020 ci prospettano un nuovo anno disastroso!
Le politiche del governo, dettate da incompetenza e giustizialismo, raffigurano gli italiani, imprese e cittadini, quali soggetti da controllare, in quanto nella maggior parte truffatori, evasori o comunque nemici dello Stato.
Il danno alle imprese
Con effetto dal 16.2.2020 le imprese che presentano un mod. F24 con compensazioni Irpef/Ilor/Irap/Inps non potranno più pagare con home banking, bensì i versamenti dovranno essere effettuati con il sistema Entratel/Fisconline e le compensazioni, se d’importo superiore a 5.000 euro, saranno utilizzabili solo dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi e supportati da visto di conformità.
Il provvedimento avrà impatto su quasi tutte le imprese, in quanto il c.d. bonus Renzi a credito è presente nel 90% nelle aziende.
Questa ulteriore incombenza graverà sui professionisti, Consulenti del Lavoro e Commercialisti, che saranno delegati dalle aziende clienti e che, oltre a dedicare maggior tempo e risorse a questa incombenza, se ne assumeranno le relative responsabilità.
E, nel vano tentativo di scovare le imprese appaltatrici, sono state varate le nuove norme sugli appalti. Solo chi non ha mai lavorato dietro ad una scrivania può aver definito delle procedure improponibili tra committente e appaltatore: elenchi del personale con relativa retribuzione corrisposta ad ogni singolo committente…un delirio!
Ciò che lascia perplessi è l’assoluto silenzio delle associazioni imprenditoriali: Confindustria e Confcommercio non fanno scudo per i loro associati, bensì tacciono in senso di sudditanza.
Non meravigliamoci se gli imprenditori stranieri non investono più nel nostro Paese e quelli presenti trovano occasione per fuggire, non siamo in grado di creare sviluppo, che in un paese moderno si attua nel favorire le imprese e, di conseguenza, i consumi.
Auguri a tutti.
* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori
PVB
STUDIO BRIGANTE
Consulenza del Lavoro ‒ Amministrativa ‒ Fiscale